LA FIDELIZZAZIONE
Cosa si intende
PERCHÉ FIDELIZZARE
I vantaggi e le opportunità
QUANDO E DOVE
Luoghi e tempi della fidelizzazione
STRUMENTI
I principali mezzi per fidelizzare
AUMENTO CLIENTELA
Fidelizzare è aumentare la qualità del servizio
MONITORAGGIO
Conoscere il cliente è soddisfarne i bisogni
AUMENTO DELLA CLIENTELA
Fidelizzare il cliente aumenta la qualità del servizio
Fidelizzare un cliente comporta un necessario aumento della clientela (acquisition). Apparentemente le tecniche di Customer Relationship Management sembrano essere orientate soltanto ad operazioni di retention ed extention.
In realtà, lavorare a favore della cura del cliente comporta un aumento della qualità del servizio che diventa uno delle motivazioni fondamentali per le quali un potenziale cliente opta per il vostro brand.

Una seconda motivazione è rappresentata dal passaparola, sia personale che attraverso web.
I vostri clienti fidelizzati promuoveranno, direttamente o indirettamente, il vostro brand rendendolo visibile ad amici e conoscenti che, ritenendo la loro un'opinione autorevole, saranno più disposti a dare un'occasione ai vostri prodotti.

La fidelizzazione comporta un aumento della brand loyalty che, conseguentemente, si rispecchia in un elemento di interesse per i potenziali nuovi clienti.
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