LA FIDELIZZAZIONE
Cosa si intende
PERCHÉ FIDELIZZARE
I vantaggi e le opportunità
QUANDO E DOVE
Luoghi e tempi della fidelizzazione
STRUMENTI
I principali mezzi per fidelizzare
AUMENTO CLIENTELA
Fidelizzare è aumentare la qualità del servizio
MONITORAGGIO
Conoscere il cliente è soddisfarne i bisogni
PERCHÈ FIDELIZZARE UN CLIENTE?
I vantaggi che comporta la cura della clientela
Il cliente fidelizzato è un cliente che ritorna e ripete i suoi acquisti.
Un consumatore che riconosce la qualità del prodotto rinnova il processo di acquisto o comunque predilige un prodotto dell'azienda che lo ha fidelizzato rispetto a quello di un concorrente.
Il cliente deve quindi essere fidelizzato, perché solo le sue scelte di acquisto ripetute nel tempo possono garantire il successo di un'azienda.

Fidelizzare il cliente è innanzitutto un risparmio.
Il cliente fidelizzato ha un costo per l'azienda dalle 3 alle 20 volte inferiore rispetto a quello che si dovrà sostenere per ottenere un nuovo cliente.
Se l'opera di cura della clientela si esegue con entusiasmo e precisione, saranno i clienti stessi a ritornare e a richiedere l'intervento dell'azienda, parteciperanno spontaneamente alle iniziative di sconto. Saranno i clienti a ridurre gli sforzi di comunicazione da parte dell'azienda cercandola loro stessi e insistendo per entrare a far parte delle nuove promozioni.

Fidelizzare il cliente è certamente un guadagno.
Il cliente fidelizzato spende mediamente di più, effettua acquisti non programmati, reputa il brand o l'azienda che lo ha fidelizzato come affidabile e per questo accetta i benefici che gli vengono offerti. Un cliente fidelizzato permette un guadagno maggiore perché è ritiene il marchio meritevole di ricevere il suo denaro e poiché ritorna, con sempre maggior frequenza, presso i punti vendita che lo hanno fidelizzato.

Fidelizzare un cliente è solidificare la propria posizione sul mercato.

Un parco di clienti solidi permette alle aziende e a i brand di affermarsi sul mercato. La garanzia di un fatturato certo permette di progettare il futuro e l'espansione aziendale con maggiore lungimiranza e serenità. Un gruppo affermato di clienti, inoltre, ha una portata di comunicazione virale intrinseca enorme: il passaparola che genera è la migliore delle pubblicità possibili.

Fidelizzare è aumentare la qualità del servizio, capire la singolarità del proprio cliente, in quanto persona, e soddisfare le sue esigenze.

I processi di fidelizzazione sono necessariamente legati al miglioramento della qualità del servizio (CRM). Ogni energia spesa per la cura del cliente comporta un aumento delle opportunità che si offrono e conseguentemente di tutto lo standard di servizi che un'azienda e un esercizio commerciale possono offrire.
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