LA FIDELIZZAZIONE
Cosa si intende
PERCHÉ FIDELIZZARE
I vantaggi e le opportunità
QUANDO E DOVE
Luoghi e tempi della fidelizzazione
STRUMENTI
I principali mezzi per fidelizzare
AUMENTO CLIENTELA
Fidelizzare è aumentare la qualità del servizio
MONITORAGGIO
Conoscere il cliente è soddisfarne i bisogni
QUANDO E DOVE FIDELIZZARE
La cura del cliente è un'opera costante
Subito e dovunque. La risposta è apparentemente banale, ma proprio sviscerando la sua semplicità si riesce a comprendere il nocciolo della fidelizzazione, che deve essere intesa come un processo continuativo e persistente. La fidelizzazione del cliente deve cominciare dal momento in cui si vara la propria attività o il proprio brand e va portato avanti, con costanza, in ogni azione strategica di marketing.

Ogni volta che la vostra azienda entra in contatto con il cliente, quello è un momento di verità nel quale acquisire la su fiducia e interessarsi alla sua cura.
Non esiste un momento preciso per la fidelizzazione, con un suo prima e un suo dopo, ma si tratta di un processo connaturato alla realtà aziendale e all'essenza del rapporto stesso con il cliente.

I luoghi nei quali mettere in pratica le tecniche di fidelizzazione e gestione della clientela sono molteplici. Il più evidente è rappresentato dal punto vendita diretto. All'interno di ogni punto devono essere realizzate delle operazioni di micromarketing e di store loyalty.
Buona parte dei processi di fidelizzazione sono oggi delocalizzati e si attuano tramite i mezzi di comunicazione. La pubblicità classica è uno di questi, ma grande peso stanno acquisendo mezzi più tecnologici di direct marketing come l'SMS marketing e l'e-mail marketing. Un campo di battaglia sul quale le aziende dovranno, a breve, misurarsi per ottenere la fiducia dai loro clienti sarà quello della reputazione sul web. Per vincere questa partita ci sarà un solo modo, quello di non deludere il cliente, sarà poi lui, spontaneamente ad incrementare la web reputation di un azienda tramite il web.
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