LA FIDELIZZAZIONE
Cosa si intende
PERCHÉ FIDELIZZARE
I vantaggi e le opportunità
QUANDO E DOVE
Luoghi e tempi della fidelizzazione
STRUMENTI
I principali mezzi per fidelizzare
AUMENTO CLIENTELA
Fidelizzare è aumentare la qualità del servizio
MONITORAGGIO
Conoscere il cliente è soddisfarne i bisogni
STRUMENTI DI FIDELIZZAZIONE
I principali mezzi per la cura e la gestione della clientela
Per fidelizzare è necessario offrire dei benefici o dei vantaggi ai propri clienti.
Questi plus possono essere dilazionati nel tempo o immediati, estendibili a tutti o solo a un segmento definito: sono scelte che si devono prendere in funzione del proprio piano di marketing.
Quello che è certo è che per offrire un beneficio esistono delle tecniche e delle operazioni standard che, soprattutto se combinate tra loro, risultano efficaci per la gestione della clientela.

Ecco alcuni delle tecniche di fidelizzazioni più comuni.

Fidelity card o tessere sconto: Si tratta di tessere, nella maggior parte di casi magnetiche, personali per ogni cliente. Ognuna di queste card fornisce la possibilità di accumulare punti o sconti da riutilizzare all'interno del circuito. Possono contenere dei punti o un credito in denaro. Possono essere utilizzate per ottenere dei premi da un catalogo o in sostituzione alla moneta.

Gift Card o carte regalo: Si tratta di una declinazione delle tessere fedeltà e funzionano con il meccanismo della carta prepagata. Il possessore di una di queste card possiederà un credito prepagato (in denaro o in punti) da utilizzare all'interno del circuito di fidelizzazione.

Offerte speciali, campagne sconto e acquisti ripetuti: Sono una delle tecniche più immediate per agevolare il cliente premiandolo se compie acquisti massivi di un prodotto o invogliandolo all'acquisto scontando il prezzo di listino del prodotto.

Abbonamenti: Particolarmente adatti nella vendita di servizi. Si propone una tariffa ridotta per l'acquisto immediato di prodotti o servizi che saranno dilazionati nel tempo. Anticipa gli incassi e soddisfa il cliente riducendo il prezzo finale del prodotto e il pagamento è immediato ed in un'unica soluzione.

Servizi di assistenza: Fornire un'assistenza rapida e preparata, per le operazioni che avvengono prima e dopo la vendita, aumenta notevolmente la soddisfazione della clientela che percepisce l'azienda che la eroga come un soggetto degno di fiducia e capace di ascoltare le sue esigenze e risolvere i suoi problemi.

Direct marketing
: SMS marketing, e-mail marketing, newsletter sono servizi che permettono una comunicazione uno a uno con la clientela, permettono di inviare informazioni molto taghettizzate e raggiungono il cliente in tempi brevissimi.

Queste sono solo alcune tra le più popolari tecniche per la fidelizzazione del cliente.
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